Oggi iniziamo la rassegna delle fermate del famoso Bernina Express. Ogni giorno vi illustreremo una o due punti di interesse che incontrerete durante il vostro viaggio da Tirano a Saint Moritz.
Appena superato il confine con la Svizzera il Bernina Express si ferma nella prima stazione, quella di Campocologno. Questa località, che fa parte del comune di Brusio, si trova a 540m s.l.m. ed è il primo paese della val Poschiavo. Fino al 1521 fece parte del comune di Tirano e, solo in quell’anno, venne annesso ai Grigioni. Alla stazione di Brusio potrete vedere ancora i treni carichi di legname che da decenni portano la merce attraverso la Valposchiavo.
Appena prima di raggiungere la fermata successiva vi ritroverete a percorrere il famoso viadotto elicoidale di Brusio, divenuto il simbolo del Patrimonio Unesco. E’ grazie a questa ingegnosa costruzione che il Bernina Express riesce a superare il notevole dislivello di 30 mt che la strada presenta in quel punto. Il paesaggio qui è meraviglioso, nei dintorni potrete ammirare, fra i meleti e i castagni, anche i tipici crotti. Le particolari costruzioni in sasso, la cui origine è incerta, venivano utilizzate per la conservazione dei prodotti freschi.
Cosa state aspettando? La Rotonda è il perfetto punto di partenza per la vostra vacanza alla scoperta delle meraviglie del trenino rosso del Bernina!