Le Fermate del Bernina Express - Campocologno e Brusio

Oggi iniziamo la rassegna delle fermate del famoso trenino rosso del Bernina. Ogni giorno vi illustreremo una o due punti di interesse che incontrerete durante il vostro viaggio da Tirano a Saint Moritz.

 

Appena superato il confine con la Svizzera il trenino si ferma nella prima stazione, quella di Campocologno. Questa località, che fa parte del comune di Brusio, si trova a 540m s.l.m. ed è il primo paese della val Poschiavo. Fino al 1521 fece parte del comune di Tirano e, solo in quell'anno, venne annesso ai Grigioni. Alla stazione di Brusio potrete vedere ancora i treni carichi di legname che da decenni portano la merce attraverso la Valposchiavo.

Appena prima di raggiungere la fermata successiva vi ritroverete a percorrere il famoso viadotto elicoidale di Brusio, divenuto il simbolo del Patrimonio Unesco. E' grazie a questa ingegnosa costruzione che il trenino rosso riesce a superare il notevole dislivello di 30 mt che la strada presenta in quel punto. Il paesaggio qui è meraviglioso, nei dintorni potrete ammirare, fra i meleti e i castagni, anche i tipici crotti. Le particolari costruzioni in sasso, la cui origine è incerta, venivano utilizzate per la conservazione dei prodotti freschi.

Commenti: 0 (Discussione conclusa)
    Non ci sono ancora commenti.