TIRANO CON LA PIOGGIA

Certo… quando c’è il sole la montagna da il massimo di sé, ma se invece pochi giorni prima di partire scopriamo che il tempo volgerà al brutto? Nooo!!! Non dovete disdire… a Tirano e dintorni ci sono tante cose belle da vedere anche con la pioggia.

Ma andiamo con ordine: se avete già prenotato il Trenino Rosso del Bernina potete decidere di rimandare il viaggio ai giorni successivi portando il biglietto già acquistato in stazione o in agenzia per farvelo posticipare. Ovviamente il biglietto non può essere già scaduto, ma potrete modificare la data fino al giorno stesso della partenza. Questo vale per i biglietti standard, ma non per i panoramici.

 

A questo punto cosa potete fare di alternativo in una giornata di pioggia?

PALAZZO SALIS è una delle dimore storiche più importanti della Valtellina ed è da sempre proprietà della svizzera famiglia Salis. Al suo interno si trova un circuito museale di 10 sale affrescate, la chiesetta privata intitolata a S. Carlo Borromeo e il magnifico giardino all’italiana. 

Il MUSEO ETNOGRAFICO TIRANESE è situato in piazza della Basilica a Madonna di Tirano e ricostruisce la vita e le attività tradizionali della valle. Abbinate la sua visita a quella del sontuoso SANTUARIO MARIANO e passerete un pomeriggio interessantissimo.

Fate un giro nel CENTRO STORICO e scoprite, una ad una, le antiche porte che facevano parte della cinta muraria quattrocentesca voluta da Ludovico il Moro. Alcuni percorsi sono stati studiati sulla GUIDA del comune di Tirano.

VISITE ALLE CANTINE. Tirano è terra di vini e molte delle sue aziende vinicole propongono visite guidate e degustazioni. Potrete visitare le suggestive cantine storiche dei CONTI SERTOLI SALIS o la bellissima TENUTA LA GATTA che propone sia visite nelle vigne che in cantina.

E se proprio il brutto tempo non vi lascia tregua non vi rimane che rilassarvi nelle calde acque termali di BORMIO. Potrete decidere di visitare i suggestivi BAGNI DI BORMIO con i Bagni Vecchi di origine medievale e i Bagni Nuovi in stile Liberty oppure BORMIO TERME, nel centro dell’omonima cittadina.

Non fatevi scoraggiare dal brutto tempo e ricordate che in montagna il tempo cambia in un secondo, basta un po’ di vento e domani potrebbe essere una giornata stupenda!

 

Per avere informazioni sugli orari e sulle visite guidate potete visitare i siti linkati oppure chiedere direttamente a noi, saremo felici di aiutarvi ad organizzare la vostra giornata alternativa a Tirano e dintorni.

Commenti: 0 (Discussione conclusa)
    Non ci sono ancora commenti.